Il progetto
My Nature

In linea con l’obiettivo strategico “Ambiente e territorio” della programmazione della Fondazione Cariverona, e in linea con gli obiettivi delineati dal bando Habitat, il progetto Mn-My Nature si focalizza sulla tutela della rigenerazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Comune di Mantova.

Le azioni, in fase di realizzazione, contribuiranno alla realizzazione dei seguenti obiettivi di sostenibilità previsti dall’Agenda delle Nazioni Unite.
https://www.mnmy-nature.it/wp-content/uploads/2023/07/area-intervento.png
L’area oggetto di intervento è ubicata sulla sponda sinistra dei Laghi di Mezzo ed Inferiore ed è situata in una zona strategica di filtro tra la zona monumentale e storica della città, direttamente affacciata sul sistema fluviale ed i vari scenari di uso diverso del territorio che si susseguono sul lato nord-est.

Obiettivi del progetto

In linea con l’obiettivo strategico “Ambiente e Territorio” della programmazione della Fondazione Cariverona e con le finalità perseguite, nello specifico, dal Bando HABITAT, le azioni proposte dal progetto fanno riferimento ai temi della tutela della rigenerazione e della valorizzazione del patrimonio naturale.
Maggiore tutela delle aree verdi urbane e periurbane e dei loro servizi ecosistemici
Potenziamento della resilienza del territorio del Comune di Mantova
Migliorare conservazione delle foreste urbane e valorizzarne le caratteristiche utili al tessuto socioeconomico cittadino
Riduzione dell’impatto ambientale generato dal sistema di illuminazione pubblica
Sensibilizzazione ed educazione dei cittadini mantovani sull’importanza delle aree verdi urbane e periurbane
Individuazione di nuovi percorsi naturalistici e di turismo sostenibile nel Comune di Mantova
azioni-ciclo-mantova

Le azioni strategiche

Il raggiungimento degli obiettivi di rigenerazione e valorizzazione del patrimonio naturale del Comune di Mantova sarà reso possibile attraverso l’implementazione di 5 ben definite azioni strategiche.

Potenziamento del sistema dei percorsi ciclopedonali e dotazioni Hi Tech
Riqualificazione dei tratti spondali dei Laghi di Mezzo
Campagne di sensibilizzazione e attività didattiche
Attività di monitoraggio ambientale e innovativo
Miglioramenti e certificazione FSC delle zone forestali e riforestate
https://www.mnmy-nature.it/wp-content/uploads/2023/07/SDG_LOGO_nonUN-IT.png
Con il progetto Mn-My Nature, il Comune di Mantova, in collaborazione con Alkémica e Teatro Magro, contribuisce ulteriormente al raggiungimento degli Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda ONU 2030.

In particolare, si intende contribuire al raggiungimento dei goal 11 (Città e comunità sostenibili); 14 (Vita sott’acqua) e 15 (Vita sulla Terra), ispirati dai principi cardinali di salvaguardia del patrimonio naturale e della biodiversità vegetale e animale come criteri irrinunciabili per lo sviluppo sostenibile delle stesse comunità umane.